ABBATEGGIO POPOLAZIONE ED ECONOMIA

 

Iniziamo gli interventi sul nostro paese d' origine presentando una scheda  che sintetizza numericamente gli aspetti più salienti della vita paesana. Si tratta di una situazione che ha le basi per assicurare una certa prosperità agli abitanti attuali e creare una prospettiva di sviluppo per le nuove generazioni. A questo fine la condizione indispensabile è quella di rinnovare la fiducia all' amministrazione uscente alla quale va dato atto di aver saputo impostare una gestione politica non partitica ma fattiva e concreta. Occorre, cioè, continuare il percorso sulla via già tracciata.

 

 

POPOLAZIONE

 

Iscritti all' anagrafe = 674 - di cui 310 F e 364 M - ( sono compresi i residenti all' estero che hanno diritto di voto) ;

Abitanti effettivi = 457  di cui : 122 ultrasessantenni ,  259 compresi fra i 18 e 59 anni , ,  76 sono ancora minorenni.

 

MONUMENTI E STRUTTURE

 

Chiese = 4 - Monumento ai caduti = 1 - Scuole = 1 ( scuola materna)  - gli alunni obbligati frequentano gli Istituti di S. Valentino.

 

MANIFESTAZIONI SOCIO - CULTURALI

 

Attività = 6 : Premio letterario "Parco Majella"  - sagra del farro - Natale soto la tenda - Concorso "Balconi in fiore" - Premio di pittura estemporanea - Progetto emigranti .

Associazioni culturali  = 5

 

AGRICOLTURA E GASTRONOMIA

 

Aziende agricole: 9 - Prodotti  tipici e derivati = olio, farro, latte e insalate sott' olio e aceto. Piatti tipici : Minestra e insalata di farro,  "Sagne" da sole e con legumi , Pasta alla chitarra, "Polpette "casce e ove" , Fratuncell, Fritti di Natale , Pecorino di montagna..

 

ARTIGIANATO ED EDILIZIA

Attività = 8 : Artigianato artistico = 1 - Orafo = 1 - Falegnami = 2 -  Imprese edili = 4 .

SERVIZI  AL TURISMO E AGENZIE COMMERCIALI

Servizi turistici = 5 :  Associazioni di categoria 4 -  Agenti di commercio = 1

RICETTIVITA' TURISTICA

Posti letto= 160  -  Ostelli = 1 -  Altre strutture ricettive = 15  ( ristoranti , agriturismi, alloggi e case vacanze )  - Attività commerciali  = 7

ALTITUDINE SUL LIVELLO DEL MARE = 450 m. - ARIA SALUBRE SENZA ALCUN TIPO DI INQUINAMENTO - Ci sono tutte le condizioni per una salutare permanenza.